Dolomiti UNESCO protagoniste al Trento Film Festival. Non solo grazie all’assegnazione di un Premio Speciale, ma anche alla mostra fotografica “Straordinaria Bellezza – Lo sguardo sulle Dolomiti UNESCO dei Sostenitori”, visitabile in Piazza Fiera dal 26 aprile al 6 maggio.
Forse non tutti sanno che…
Tra gli organi statutari della Fondazione Dolomiti UNESCO c’è anche il Collegio dei Sostenitori, formato da enti, associazioni, imprese, ma anche semplici cittadini che condividono gli scopi della Fondazione e decidono di sostenerne l’attività. In che modo? La quota di adesione non è l’unico strumento; è possibile infatti offrire il proprio contributo anche operando attivamente o consentendo alla Fondazione di utilizzare il frutto del proprio lavoro. Ed è proprio quello che hanno deciso di fare alcuni fotografi che esporranno le proprie fotografie in occasione del Trento Film Festival.
Lo sguardo dell’amante…
Senza scomodare Dante, risulta evidente che a forza di catturare la bellezza delle Dolomiti si finisce per esserne rapiti. E’ esperienza comune, tra i fotografi della montagna, coglierne lo “sguardo”: pare a volte che sia lei, muta, a dirci qualcosa guardando dritta nell’obbiettivo. E’ lei a trasmettere, a imprimere nella macchina fotografica la sua “straordinaria bellezza”.
La risposta del professionista/amante, sarà dunque uno sguardo prima incantato, poi complice, che ricerca sfumature, colori nuovi, come si fa con il volto di una persona cara. Ma al posto di un rossore o di una ruga inattesa ecco le cenge, le balze e gli altipiani su cui poggiano pascoli verdissimi e foreste. Un mondo intero da riscoprire giorno dopo giorno, scatto dopo scatto.
La Mostra
La mostra sarà visitabile per tutta la durata del Trento Film Festival (dal 26 aprile al 6 maggio), articolata in una selezione delle migliori opere di alcuni fotografi che collaborano con la Fondazione Dolomiti UNESCO: Alessandro Caon, Moreno Geremetta, Nicolò Miana, Patrick Odorizzi, Andreas Tamanini e Georg Tappeiner.
Il precedente
Alcuni degli scatti sono stati presentati per la prima volta in Corea del Sud per il “Ulju Mountain Film Festival”, il più importante Festival dell’Asia orientale dedicato all’alpinismo, che si è svolto nel settembre 2017.