la ricerca
Iniziata nel 2012 con le prime pubblicazioni, la ricerca mira a individuare un set di indicatori adatti a superare la concezione di patrimonio per adottare la definizione di "eredità culturale": la bellezza come valore non più soltanto estetico culturale ma produttivo, verso una nuova stagione di sviluppo fondata su un'economia finalmente etica, civile, condivisa e sostenibile.
L'autore
Federico Massimo Ceschin
Nato a Venezia, è stato a lungo impegnato in progetti di valorizzazione territoriale in diverse Regioni d'Italia e d'Europa. Ha collaborato con le più autorevoli realtà attive nella gestione del patrimonio culturale nella redazione di studi, ricerche, analisi e dossier.
Docente del Master in "Reportage di viaggio" presso l'Università di Roma Tor Vergata, è direttore del Corso "Turismo lento e sostenibile" presso l'Istituto superiore per il Turismo di Regione Puglia.
Svolge un'intensa attività di conferenziere e di autore, con numerose pubblicazioni all'attivo.
Premi e riconoscimenti ne fanno uno degli opinionisti più apprezzati di riviste, radio e - occasionalmente - per le TV (Linea Verde, Linea Blu, Sereno Variabile...).