Visioni, ingredienti e strumentiper ripartire dopo il lockdown, valorizzando le eccellenze dei territori e le esperienze di comunità: un webinar per ragionare di sviluppo turistico nelle aree rurali e interne della Sicilia, attraverso forme di mobilità dolce, attiva e sostenibile.
Giovedì 18 giugno una conferenza online per presentare il progetto “piccole patrie – laboratori di economia della bellezza“, che invita a ripartire dalle plurali identità territoriali, custodite con cura all’ombra dei campanili, per generare nuovi motivi di viaggio, di accoglienza, di ospitalità e di connessione tra i luoghi e le persone.
Una conferenza come un libro da leggere…
La conferenza sarà introdotta e moderata da Ornella D’Alessio, giornalista di viaggio freelance che ci ha guidato in ogni parte del mondo con i suoi scritti sempre vibranti e ricchi di storie, curiosità e aneddoti.
Saremo introdotti nel vivo del confronto da una delle voci più esperte e autorevoli del turismo in Sicilia: Filippo Grasso, docente del corso di scienze del turismo dell’Università di Messina, attivissimo autore di saggi e pubblicazioni che da tempo contribuiscono a innovare la cultura turistica di intere generazioni di operatori e amministratori.
Seguiranno i saluti e gli interventi di due vere autorità: don Gaetano Cerasolo, rettore del santuario di Santa Rosalia a Palermo e Leonardo Ciaccio, sindaco di Sambuca di Sicilia.
Il primo ci racconterà dei viaggi straordinari di Santa Rosalia, di Goethe e del camminatore solitario Damiano Cosenza, che ha percorso 24.272 km a piedi per le strade del mondo.
Il primo cittadino ci racconterà dell’iniziativa che anima il suo “Borgo dei Borghi”, dove è possibile comprare casa a un prezzo simbolico (1 euro!) a patto di impegnarsi a ristrutturare l’immobile ed a co-progettare la rinascita della comunità, anche attraverso un “albergo diffuso”.
Proseguono la narrazione i due relatori seguenti: Roberto Greco, ingegnere che ha trasportato la sua passione per il paesaggio e per l’ambiente nella professione, firmando alcuni tra i progetti di mobilità sostenibile che sono diventati modelli in tutta Italia; e Fulvia Toscano, direttrice creativa di Naxoslegge, uno dei festival più interessanti dello scenario nazionale, benché prodotto “dal basso”: nato sui libri e sulla lettura, stimola il pubblico con momenti di riflessione e dibattito, eventi spettacolari e performativi, espressi anche con altri linguaggi artistici come il cinema, la musica e la tradizione gastronomica.
Sarà Gori Sparacino, presidente delle “Strade del Vino” della Sicilia, a riportarci ai valori della terra, delle matrici rurali, delle tradizioni e delle proiezioni che il paesaggio vitivinicolo suggerisce ai nostri desideri di viaggio (oltre che ai nostri palati). Un protagonismo che in Sicilia diventa affascinante e ricco di suggestioni non solo per la storia incredibile dei vitigni e dei popoli che si sono incontrati qui, al centro del Mediterraneo, ma anche per la vivacità delle cantine che sono riuscite a conquistare i mercati del mondo, dal locale al globale.
Dalle esperienze di comunità al turismo sostenibile
Le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale di SIMTUR, Società Italiana Professionisti della Mobilità dolce e del Turismo sostenibile, Federico Massimo Ceschin, che raccoglierà gli stimoli del confronto e risponderà alle domande dei partecipanti. E racconterà le traiettorie del progetto “piccole patrie“, che invita a ripartire dalle plurali identità territoriali, custodite con cura all’ombra dei campanili, per generare nuovi motivi di viaggio, di accoglienza, di ospitalità e di connessione tra i luoghi e le persone, promuovendo l’attivismo delle comunità locali nella creazione di una rete nazionale assieme a Tour operator e Agenzie di viaggio.
L’appuntamento è per giovedì 18 giugno, ore 17, in diretta streaming sui social media, a partire dalla pagina Facebook di SIMTUR.
Per rimanere aggiornati, suggeriamo di cliccare “Partecipo” all’evento
https://www.facebook.com/events/925967891159189/